Itinerari in Val di Fiemme: percorsi tra natura, musica e cultura. | Trekking.it

Itinerari in Val di Fiemme: percorsi tra natura, musica e cultura.

Categorie: Italia, Reportage

La Val di Fiemme non si limita ad essere luogo ideale per escursioni, pedalate o passeggiate. Tra i suoi boschi, contornati dalle cime delle Dolomiti, ci sono luoghi di storia e antiche tradizioni.

Abbiamo scelto quattro itinerari di difficoltà medio/facile per ammirare alcuni dei luoghi più caratteristici della Val di Fiemme. Gambe in spalla, si parte!

1 Il biotopo di Brozin

Il biotopo del Brozin è un luogo con importanti specie di piante e fiori. Raccomandiamo a tutti di salvaguardare questa piccola oasi con un comportamento rispettoso della natura. Da Castello di Fiemme si percorre Via Trento per poi giungere al capitello dell’Ancona (Icona del 1492) dal quale si prosegue a monte della segheria. Giunti all’altezza della strada che scende in località Predaia si prende a destra per salire al Dos Brozìn dal quale si scende per giungere nei pressi di un’altra segheria. Proseguendo in salita in località Cavazagne successivamente si scende per attraversare il ponte detto “dei cavalli” sulla bretella di fondovalle e giungere in paese attraverso Via Stazione e Via Borno.

Tempo di percorrenza: 2,30 ore
Difficoltà: media

h

2 Laghetti di Colbricon

Il Colbricon è tristemente famoso per esser stato teatro nella Grande Guerra di sanguinose carneficine tra italiani e austriaci, che qui sulla linea di fronte del Lagorai si contendevano queste aspre e selvagge cime. Dagli splendidi laghetti di Colbricon si può godere di una vista scenografica sulle Pale di San Martino.

Itinerario breve: da Malga Rolle (1.900 m) attraverso il semplice sentiero n° 348 che, inoltrandosi nel rado bosco di larici, porta ai Laghetti di Colbricon (1.922 m). Rientro per lo stesso sentiero.

Straordinari scorci sul Cimon de la Pala e sulla grande foresta di Paneveggio.

Itinerario lungo: da Loc. Pulesi (all’inizio della diga di Fortebuso-1.460 m) imboccare il Sentiero della Pace n° 337 in direzione Passo del Colbricon (1.908 m) dove si trovano anche gli omonimi laghetti. Rientro per lo stesso percorso.

Dislivello: 22 m partendo da Malga Rolle, 400 m partendo dai Pulesi.
Tempo di percorrenza: 2 ore da Malga Rolle, 4 ore dai Pulesi A/R

Il lago di Colbricon

Uno dei laghi di Colbricon

3 Torre di Pisa

Un panorama spettacolare sulle cime Dolomitiche, Patrimonio dell’Unesco (Antelao, Pelmo, Civetta, Pale di San Martino), sulla Catena del Lagorai, sul massiccio granitico della Cima d’Asta fino alle montagne del Trentino Occidentale tra le quali il Gruppo del Brenta, la Presanella e il gruppo dell’Ortles Cevedale.

Ci sono due punti di partenza per questa escursione:

1. seggiovia Latemar a Pampeago
  2. impianti di risalita Latemar 2200 a Predazzo

Da Pampeago si prende la seggiovia Latemar (aperta da metà giugno a inizio settembre). Dall’arrivo della seggiovia  (2010 m.) si imbocca il sentiero n° 521 in direzione Passo Feudo (2.175 m.). Il Passo Feudo è raggiungibile anche con la cabinovia di Predazzo e la seggiovia Gardonè – Passo Feudo (aperti da metà giugno a metà settembre). Dal Passo si segue il sentiero n° 516 che porta al rifugio Torre di Pisa (2.671 m.). Appena superato il rifugio, proseguendo sul sentiero n° 516 si può ammirare sulla sinistra la Torre di Pisa, uno sperone di roccia che pende come l’omonima torre toscana.

Val di Fiemme 3934 Latemar escursionisti nei pressi del Rifugio Torre di Pisa 0000

Escursionisti nei pressi del Rifugio Torre di Pisa

Si prosegue sul sentiero n° 516 fino alla Forcella dei Camosci, (2.590 m) qui si prende sulla sinistra il sentiero n° 18 che scende fino alla seggiovia Oberholz. Per rientrare a Passo Feudo seguire il sentiero n° 22, per rientrare a Pampeago seguire il sentiero n° 23 fino a Malga La Mens e poi su strada asfaltata fino alla seggiovia Latemar.

Dislivello: da Pampeago 660 m, dal Passo Feudo 500 m
Tempo di percorrenza: per entrambe le tratte 4-5 ore

PRENOTA LA TUA VACANZA: Apt Val di Fiemme, tel. 0462 341419 – 0462 241111; booking@visitfiemme.it; www.visitfiemme.it

Testo di Carlo Rocca, foto di A. Campanile e orlerimages.com

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.