Tuffarsi, saltare, calarsi aiutandosi con la corda nei punti più critici, sono queste alcune delle prerogative del torrentismo, disciplina sportiva che si può praticare con l’attrezzatura adeguata lungo torrenti, cascate e gole scavate nella roccia, soprattutto nei territori di Castelgrande, Pescopagano, Muro Lucano, San Fele e Savoia di Lucania, insieme al comprensorio del Pollino.
Tuffi, scivoli e nuotate nelle profonde vasche di colore verde smeraldo: il walking water è un’esperienza da provare nella lussureggiante gola remota del torrente Malta (Castelgrande/Muro Lucano), area SIC – ZPS.
Anche l’acquatrekking fa parte delle nuove esperienze di fruizione turistica a stretto contatto con la natura del Mercure (percorsi easy e canyon da 2 – 3 ore).
A Pescopagano, un percorso di 4 ore si snoda sul fondo della valle del torrente Ficocchia, in un paesaggio a tratti quasi fiabesco: cascatelle e vasche naturali assumono un aspetto cromatico unico ed irripetibile, grazie ai riflessi del sole che penetrano tra la lussureggiante vegetazione e alla composizione metamorfica della roccia.
In Basilicata possiamo scoprire le meraviglie del mondo sommerso, oppure, sospinti dal vento, scivolare sulla superficie di due mari splendidi e cristallini.
Jonio e Tirreno: nonostante il litorale occupi una porzione abbastanza ridotta rispetto all’area montana e collinare, sono svariate le attività praticabili sopra o sotto l’acqua. Sul versante jonico è attiva la scuola vela del Circolo Velico Lucano, riconosciuta dal CONI, che organizza anche corsi di windsurf, canoa, sci nautico e kitesurf. A Marina di Pisticci sorge un porto turistico per la nautica da diporto, mentre a Policoro, Nova Siri e Metaponto sono presenti i Diving Center con sub professionisti qualificati e organizzati.
Dinanzi al Mar Tirreno l’indecisione prende il sopravvento, quale scegliere tra le splendide località balneari di Acquafredda, Cersuta, Fiumicello e Castrocucco? Grotte naturali, insenature isolate e splendide spiaggette sono raggiungibili solo via mare lungo le coste frastagliate del Golfo di Policastro. Il vero spettacolo però si mostra sotto l’acqua: dal porto di Maratea sono numerose le strutture che offrono la possibilità di fare snorkeling e immersioni subacquee per vedere gli stupendi fondali.
SPUNTI OUTDOOR
INFORMAZIONI UTILI
Regione Basilicata – APT Agenzia di Promozione Territoriale
info@aptbasilicata.it
www.basilicataturistica.it
Testo di Enrico Bottino / Foto di Alessandro Franza, Adalberto Corraro, Antonio Conte, Gabriele Lotano e Agata Desantis