Un sentimento indissolubile lega le genti della Basilicata al culto della Vergine Maria. Sono numerosi i luoghi di pellegrinaggio nelle aree montane: la processione alla Madonna Nera sul Sacro Monte di Viggiano, la Madonna del Pollino a San Severino Lucano, legata all’antico rito della transumanza, in Val Sarmento la Madonna della Stella venerata dalla comunità Arbëreshe di San Costantino Albanese.
Sempre legate alla devozione mariana sono le processioni che portano in trono Maria: è il caso del Santuario della Madonna del Carmine di Avigliano, del Santuario di Santa Maria degli Angeli di Pantano a Pignola, o della sacra effigie della Madonna del Sirino trasporta dai fedeli lungo i suggestivi sentieri tra Lagonegro e il Santuario della Madonna della Neve. Da non perdere il bellissimo chiostro e i preziosi affreschi della Chiesa e Convento di Sant’Antonio a Rivello, il Santuario di San Donato di Ripacandida e l’importante complesso monumentale dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Venosa (V-XII sec.), una delle più significative testimonianze storiche della Basilicata intera.
La devozione religiosa in Basilicata ha aspetti significativi e ancora oggi conserva testimonianze storiche e artistiche che corrono indietro nei millenni fino al paleolitico. I Sassi di Matera, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, conservano grotte, cripte, cenobi e chiese scavate nella roccia dai monaci basiliani che qui trovarono rifugio dalle persecuzioni Iconoclaste.
Il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano ne conta più di 155, ordinate nella dolina della città, sulle alture circostanti e tra le rupi di origine calcarea.
Suggestivi paesaggi dove l’arte di scultori e pittori si sposa con la devozione popolare, si scorgono nei luoghi che custodiscono la Chiesa rupestre di Sant’Antuono ad Oppido Lucano e nella Grotta di San Michele a Maratea. Nel centro storico di Marsico Nuovo è possibile respirare la poesia del passato e dell’infinito nella Chiesa di San Michele Arcangelo, dove sono presenti tracce di pittura medievale tra le più antiche dell’area.
Testi di Enrico Bottino e Marco Carlone / Foto di Alessandro Franza
Regione Basilicata – APT Agenzia di Promozione Territoriale
info@aptbasilicata.it
www.basilicataturistica.it