Siracusa: il Museo del Papiro

18 marzo 2020 - 10:40

La necessità di difendere un’antica cultura ha portato alla creazione del Museo del Papiro

A pochi chilometri da Siracusa, la più bella fra le città greche secondo Cicerone, scorre un piccolo fiume le cui origini si perdono nel mito.

Antichi versi raccontano l’amore tra la ninfa Ciane, trasformata da Plutone in fonte, e il dio fluviale Anapo: l’unione perenne delle loro acque origina un ambiente incantevole, tra cespugli fitti di papiri che s’incurvano filamentosi. Qui da secoli, vive la colonia di papiri più estesa d’Europa.

Nell’Ottocento diversi studiosi avanzarono l’ipotesi che la pianta fosse stata importata dall’Egitto già verso il 250 a.c.; forse un regalo di Tolomeo II Filadelfo a Ierone II, in segno dei buoni rapporti esistenti tra la colonia greca e la terra dei Faraoni. Altre fonti sostengono che siano stati gli Arabi ad introdurre la pianta in Sicilia, ma non è esclusa la possibilità che il papiro sia autoctono.

Inaugurato nel 1989, il Museo del Papiro nasce per valorizzare e diffondere la cultura del papiro da secoli presente nella città aretusea.

Fondato e diretto da Corrado Basile si caratterizza per due aspetti: da una parte l’attività museale, svolta attraverso il recupero, la conservazione e la divulgazione delle testimonianze della cultura del papiro, dall’altra la ricerca storica e scientifica, che riguarda gli studi sulla pianta, sulla manifattura della carta papiracea nelle diverse epoche e sui problemi di conservazione e restauro dei documenti papiracei antichi.

Il materiale esposto copre tutti gli ambiti di utilizzo del papiro, dagli scritti di epoca faraonica (tra cui alcuni frammenti del Libro dei Morti), ai manufatti in corda, alle stesse varietà della pianta.

La perfetta ricostruzione di un tavolo da lavoro insieme a pigmenti e strumenti utilizzati dallo scriba introducono nella sezione dedicata alla produzione della carta.

La visita al museo si conclude idealmente recandosi presso la fonte del Ciane, oggi riserva naturale immersa tra agrumeti, tributo dovuto all’eleganza e maestà del papiro.

Museo del Papiro
Istituto Internazionale del Papiro
Viale Teocrito, 66 – 96100 Siracusa (SR)
Tel. 0931.61616

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Camminare sulle isole: proposte per vivere un trekking vista mediterraneo

Viaggio intorno all’Enta sulla ferrovia Circumetnea: itinerari e percorsi intorno al vulcano

Sicilia, la grotta del Gelo: uno spettacolo sull’Etna