Siracusa: il Museo del Papiro | Trekking.it

Siracusa: il Museo del Papiro

Categorie: Italia, Reportage
0

La necessità di difendere un’antica cultura ha portato alla creazione del Museo del Papiro

A pochi chilometri da Siracusa, la più bella fra le città greche secondo Cicerone, scorre un piccolo fiume le cui origini si perdono nel mito.

Antichi versi raccontano l’amore tra la ninfa Ciane, trasformata da Plutone in fonte, e il dio fluviale Anapo: l’unione perenne delle loro acque origina un ambiente incantevole, tra cespugli fitti di papiri che s’incurvano filamentosi. Qui da secoli, vive la colonia di papiri più estesa d’Europa.

Il Teatro Greco di Siracusa

Il Teatro Greco di Siracusa

Nell’Ottocento diversi studiosi avanzarono l’ipotesi che la pianta fosse stata importata dall’Egitto già verso il 250 a.c.; forse un regalo di Tolomeo II Filadelfo a Ierone II, in segno dei buoni rapporti esistenti tra la colonia greca e la terra dei Faraoni. Altre fonti sostengono che siano stati gli Arabi ad introdurre la pianta in Sicilia, ma non è esclusa la possibilità che il papiro sia autoctono.

Inaugurato nel 1989, il Museo del Papiro nasce per valorizzare e diffondere la cultura del papiro da secoli presente nella città aretusea.

Fondato e diretto da Corrado Basile si caratterizza per due aspetti: da una parte l’attività museale, svolta attraverso il recupero, la conservazione e la divulgazione delle testimonianze della cultura del papiro, dall’altra la ricerca storica e scientifica, che riguarda gli studi sulla pianta, sulla manifattura della carta papiracea nelle diverse epoche e sui problemi di conservazione e restauro dei documenti papiracei antichi.

Il materiale esposto copre tutti gli ambiti di utilizzo del papiro, dagli scritti di epoca faraonica (tra cui alcuni frammenti del Libro dei Morti), ai manufatti in corda, alle stesse varietà della pianta.

La perfetta ricostruzione di un tavolo da lavoro insieme a pigmenti e strumenti utilizzati dallo scriba introducono nella sezione dedicata alla produzione della carta.

Il Museo del Papiro

Il Museo del Papiro

La visita al museo si conclude idealmente recandosi presso la fonte del Ciane, oggi riserva naturale immersa tra agrumeti, tributo dovuto all’eleganza e maestà del papiro.

Museo del Papiro
Istituto Internazionale del Papiro
Viale Teocrito, 66 – 96100 Siracusa (SR)
Tel. 0931.61616

Potrebbe interessarti anche:

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento