Tutti siamo rimasti affascinati, osservandoli, dagli atleti che sfidano le rapide dei fiumi compiendo straordinarie evoluzioni a bordo di piccoli gusci di plastica che scivolano veloci su acque impetuose.
Per acquisire la capacità di affrontare e dominare la forza dell’acqua sono necessari lunghi anni di allenamenti impegnativi e costanti. Ma la canoa è un’attività molto più semplice e tranquilla di quanto si potrebbe pensare, e offre lo spunto per scoprire ambienti naturali da una prospettiva insolita.
Scivolare lungo i corsi dei nostri fiumi, o sulle rive della miriade di laghi che punteggia il nostro territorio, scoprire dal mare, costeggiandone i bordi, la bellezza di spiagge e coste, diventa sempre più un’attività complementare per gli appassionati di escursionismo e outdoor.
Usando in modo solo apparentemente improprio la parola “trekking”, pensiamo che non sia forzato proporre dei “trekking acquatici”, che offrono spunti fantastici per reinventare tempo libero e vacanze.
Pensando a una qualunque imbarcazione, canoa compresa, immaginiamo un oggetto comunque lungo, ingombrante, voluminoso, probabilmente pesante; oggi invece il mercato propone imbarcazioni leggere e addirittura portatili!
Grazie alla possibilità di piegarli, questi mezzi stanno comodamente anche nel bagagliaio dell’auto.
Immaginate una vacanza – da soli, con amici, con la famiglia – come un cocktail di percorsi sull’acqua, approdi in luoghi isolati ed escursioni alla scoperta di territori che da terra potrebbero essere difficili o impossibili da raggiungere… ce n’è abbastanza per stimolare in chiunque curiosità e voglia di provare!
Estremamente facile con questi mezzi, inaffondabili e semplici da condurre, farsi prendere31.
Sempre più spesso sono proposti in vari luoghi d’Italia anche raduni ed eventi di canoa turistica, con la possibilità per tutti di provare queste imbarcazioni e le facili emozioni che regalano.