7 consigli per stare bene camminando | Trekking.it

7 consigli per stare bene camminando

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Camminare è uno dei modi più semplici e meno costosi per rimanere in forma. 

Sia che tu voglia camminare per fare esercizio fisico, per perdere peso, o se semplicemente per stare bene, alcuni suggerimenti possono aiutarti a ottenere maggiori benefici dal tuo allenamento.


1. Investi in buone scarpe

Questa è la prima e fondamentale attrezzatura del camminatore e merita un piccolo investimento.

Quando vai in negozio, indossa il tipo di calzini che usi quando camminerai e ricorda che probabilmente avrai bisogno di una scarpa più grande di quella che normalmente usi se prevedi di indossare calze spesse.

Le scarpe devono offrire un buon sostegno plantare e un tacco leggermente rialzato con materiale rigido per sostenere il tallone quando si cammina e prevenire oscillazioni.

Bastoncini da trekking o altri accessori possono anche aiutare, a seconda del terreno su cui camminerai.

2. Riscaldati

Se hai deciso di intraprendere un programma di camminate a ritmo sostenuto, non partire subito a mille.

Riscaldati sempre un poco camminando a passo lento per almeno cinque minuti prima di raggiungere la velocità di crociera.


3. Controlla frequenza cardiaca e respirazione

Camminare ad un ritmo sufficiente ad aumentare la frequenza cardiaca è positivo, Fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare.

Non esagerare, però.

Come capire se stai andando fuori giri?

Devi sempre essere in grado. mentre cammini, di parlare.

Se non ci riesci, stai andando troppo veloce.

4. Attento alla postura

Usa una corretta postura durante la camminata.

Muovi le braccia, tieni la testa alta, al schiena dritta.

La tua colonna vertebrale ti ringraziwerà alla fine della giornata.

5. La tecnologia al tuo servizio

Oggi esistono app che ti consentono di contare i passi, di tracciare il percorso che stai facendo, memorizzare le tue camminate e anche di interagire con altri camminatori in tempo reale.

Spesso ti consentono di prendere nota dei tuoi miglioramenti non solo in termini di performance, ma anche di controllo della salute.

Sono ottimi motivatori e ti aiutano, nei giorni in cui sei un po’ pigro per seguire il programma che ti sei dato.

6. Acqua, acqua e occhio alla testa


Assicurati sempre di portare acqua nelle tue camminate, a maggior ragione se stai camminando per lunghe distanze o quando fa caldo.

La disidratazione è un pericolo sottovalutato. L’organismo può rimanere a corto di liquidi senza dare segnali particolari di allarme e quando i segnali arrivano, la disidratazione potrebbe essere già iniziata.

Sottovalutare questo rischio è uno degli errori più comuni che si fanno quando si comincia a camminare seriamente.

Se la camminata è particolarmente intensa, bevande apposite per il fitness possono essere utili, controlla solo che non contengano zuccheri.

Se fa particolarmente caldo, non dimenticare un cappello che ti protegga la testa.

7. Scegli percorsi nuovi

Camminare non è solo attività fisica. Muoversi fa stare bene per il solo fatto di farlo, ma quando si cammina si compie un piccolo viaggio, sia che si tratti di un trekking di più giorni che di una camminata in città.

Quindi guardati intorno e goditi il paesaggio che stai attraversando.

Se poi hai deciso di camminare per prenderti meglio cura di te e della tua salute non devi correre il rischio che il tuo allenamento si trasformi in un lavoro, perché se così fosse potresti finire per annoiarti.

Un buon trucco è variare i percorsi, sia nel senso dei luoghi da esplorare, sia come caratteristiche, alternando percorsi in pianura ad altri con qualche dislivello.



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