

Sentieri del Sol Levante: trekking indimenticabili in Giappone
Se c’è un Paese che può definirsi tra i più spirituali e interessanti dal punto di vista culturale questo è il Giappone. Qui la natura sembra convivere armoniosamente con ciò che l’uomo ha creato, templi sacri che riportano a tempi antichi
La spiritualità in Giappone è insidiata ovunque, anche nei sentieri dei trekking battuti ogni anno da appassionati di tutto il mondo che vogliono provare l’ebbrezza di immergersi in percorsi tra foreste sacre, montagne e paesaggi spettacolari.
Per tutti i trekkers, quindi, ecco alcuni dei trekking più belli da fare in Giappone.

Kumano Kodo, il pellegrinaggio più mistico del Paese
Il Kumano Kodo è uno dei sentieri di pellegrinaggio più antichi del Giappone. Si trova nella penisola di Kii, e fa da fil rouge a 3 grandi santuari shintoisti:
- Kumano Hongu Taisha;
- Kumano Hayatama Taisha;
- Kumano Nachi Taisha.
Il fascino di questo trekking in Giappone sta nell’atmosfera magica che si può palpare. I sentieri si snodano tra cedri millenari, cascate spettacolari e antichi torii ricoperti di muschio. Il più famoso è il percorso Nakahechi. Parliamo di un cammino lungo circa 30 km, che può essere completato in due o tre giorni con soste in ryokan e minshuku.
Monte Fuji, la scalata verso il tetto del Sol Levante
Quale potrebbe essere il trekking in Giappone più famoso se non quello della scalata al Monte Fuji?
Con i suoi 3.776 metri di altezza, si tratta di una delle 3 montagne sacre del Paese che attira ogni anno migliaia di escursionisti. L’obiettivo? Ammirare l’alba. Il periodo migliore per farlo è tra luglio e settembre, l’unico in cui i sentieri sono aperti e le condizioni meteo favorevoli.
Ci sono 4 sentieri per raggiungere la cima del vulcano:
- Yoshida Trail, il più popolare e con più rifugi;
- Fujinomiya Trail, il più breve ma più ripido;
- Subashiri Trail, meno affollato, immerso nella foresta;
- Gotemba Trail, il più lungo e impegnativo.
La scalata richiede circa 7 ore in salita e 5 ore in discesa, a seconda del trail scelto. Molti escursionisti iniziano in tarda serata per raggiungere la vetta all’alba e assistere al fenomeno del Goraiko, il sorgere del sole dal punto più alto del Giappone.
Altri trekking da fare: il sentiero Tenen a Kamakura
A un’ora di treno da Tokyo si trova un altro sentiero interessante e secolare, il Sentiero Tenen di Kamakura.
Questo itinerario si percorre in circa un’ora e mezza di cammino tra monti e boschi di bambù, ed è fattibile da chiunque vista la sua facilità. Collega il tempio Zuisenji con il Kenchoji, fantastici per i loro giardini zen e la magica atmosfera nel mezzo della natura.
Scoprire il Giappone con un viaggio organizzato
Esplorare questo fascinoso pezzo di mondo con un viaggio organizzato in Giappone e grazie a guide esperte permette di vivere un’esperienza più arricchente, autentica e soprattutto sicura rispetto al fai-da-te.
Il motivo è presto detto. Le proposte di viaggi organizzati in Giappone infatti danno la possibilità di conoscere storie, leggende e curiosità che non potrebbero essere note altrimenti. Dall’antico sentiero del Kumano Kodo ai panorami mozzafiato del Monte Fuji, ogni tappa dell’itinerario è un’opportunità per trovarsi vis-a-vis con la vera essenza del Paese del Sol Levante.
Con un itinerario già pianificato e l’aiuto di professionisti, tutto ciò che si dovrà fare è godersi il viaggio senza preoccupazioni, e lasciarsi guidare alla scoperta di un Giappone vero e autentico.
_ Scopri altre idee di viaggio nel mondo
Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram
Commenta per primo