L’inverno è alle porte e torna anche la voglia di sciare, anche in famiglia.
Dalle valli bergamasche al lecchese, dalle valli bresciane fino alla Valtellina, le montagne lombarde offrono numerose opportunità per sciare insieme, grandi e piccoli.
Dappertutto sono presenti corsi di sci per i più piccoli, così come tante occasioni per divertirsi e giocare sulla neve.
Vediamo quindi i 6 migliori comprensori sciistici per bambini, ideali per una fuga in montagna che regalerà momenti indimenticabili sulla neve a tutta la famiglia.
Nel bergamasco, in Val Seriana, il comprensorio Presolana-Monte Pora, offre 12 chilometri di piste sono considerate la palestra ideale per i principianti e per i bimbi.
Ph.: da scuolascinazionalemontepora.it/
Una scuola di sci che mette a disposizione un team di maestri esperti rende semplice e divertente l’apprendistato dei piccoli sciatori.
> Presolana – Monte Pora
La ski area Foppolo Carona, regina dello sci bergamasco, in Val Brembana, comprende ben 30 chilometri di piste e 9 impianti di risalita.
Ph.: da sci90.it
I Piani dell’Avaro offrono 3 piste per bambini con skilift di 300 mt, ideale per muovere i primi passi sugli sci, con presenza di baby park e bob.
> Foppolo – Carona
Sulla sponda lecchese del Lago di Como si trova il comprensorio dei Piani di Bobbio-Valtorta in Valsassina che, con i suoi 36 i chilometri di piste di varia difficoltà, è la destinazione ideale per tutti gli sciatori, dai principianti agli esperti.
Qui oltre alla pratica dello sci, si può anche fare snowboard e far divertire i bambini con gli slittini.
Ph.: da scuolascipianidibobbio.it
Piani di Bobbio è una delle mete preferite per le gite sulla neve: accanto a salite e discese adatte a tutti, ci sono anche le baby piste per i più piccoli.
In questa zona è possibile praticare anche lo sci di fondo, a Piani di Bobbio (LC), Primaluna loc. Cortabbio (LC), presso Alpe Giumello (LC), Esino Lario loc. Cainallo (LC) e in Alta Valle Intelvi loc. Sighignola (CO).
> Piani di Bobbio
Più verso il Garda nell’area di Brescia, (tra le Valli Trompia e Sabbia) Maniva Ski è il comprensorio ideale per famiglie con bambini con 40 km di piste e 9 impianti di risalita.
Sempre in provincia di Brescia si trova il comprensorio Pontedilegno-Tonale.
Ph.: da scuolascimaniva.it
Offre un carosello di 100 km di piste che vanno dai 1120 m di Temù ai 3000 m del ghiacciaio Presena, passando per Ponte di Legno e per il Tonale, uno dei campi scuola più grandi d’Europa.
A Montecampione la pista Gardena, di colore blu, è dedicata ai più piccoli.
Nel comprensorio di Borno-Monte Altissimo, invece, è possibile sciare con i più piccoli sulla pista Ogne.
> Maniva Ski
> Pontedilegno
> Montecampione
> Borno
E poi c’è la ben nota Valtellina che offre impianti e attività per tutti i gusti.
Per la gioia dei bambini, alla Funslope di Bormio 2000, appena ampliata, se n’è aggiunta una a Valbella, anche questa con box, salti, tunnel, curve paraboliche e uno Snowpark.
A Livigno, la grande attrazione è lo snowpark del Mottolino, considerato tra i migliori d’Europa.
Più “facile”, invece per il clima mite, la ski area Aprica & Corteno, 50 km di piste tra cui la pista illuminata più lunga d’Europa, snow park per i più piccoli.
> Funslope Bormio 2000
> Snowpark Mottolino
Valmalenco, offre ben 50 chilometri di piste che si snodano tra Pizzo Scalino, Monte Disgrazia e Bernina.
Da brivido la Snow Eagle, la funivia più grande d’Europa: in 4 minuti, un salto di quota di 1.000 metri molto emozionante per grandi e piccoli.
Ph.: da cimapiazzi.eu
E inoltre in Valdidentro, presso la ski area Cima Piazzi Happy Mountain i bambini potranno vivere l’esperienza unica di salire sul Family Bob, l’unico bob su rotaia in Lombardia.
> Funivia Snow Eagle
> Cima Piazzi Happy Mountain