Trentino d’inverno: 4 centri termali da scoprire e godere sulle Dolomiti

Terme e montagne d'inverno? Ebbene sì, è possibile. In Trentino ci si può prendere cura di sé con acque dalle proprietà terapeutiche, godendo della meravigliosa vista delle Dolomiti: vediamo dove e come

5 dicembre 2024 - 17:13

Trentino, terme d’inverno sulle Dolomiti

Siamo alle porte della stagione fredda e la voglia di ritagliarsi dei momenti di assoluto relax dallo stress delle fatiche quotidiane si fa sempre più intensa.

Se siete intenzionati a passare un weekend all’insegna del relax e del wellness allora è bene sapere che, in Trentino, sgorgano oltre diecimila sorgenti ricche di acque minerali purissime, ideali per rimettere in forze il corpo ma anche la mente.

Si tratta di acque che scorrono da diversi millenni tra dolomie e graniti.

Ognuna con una sua composizione e proprietà curative particolari, variabili a seconda della zona e del centro termale di riferimento.

Ecco quattro centri termali aperti anche durante la stagione invernale.

1 – Terme Dolomia, relax in Val di Fassa con l’unica sorgente sulfurea in Trentino

Se siete alla ricerca di un momento di relax, un’occasione per rigenerarvi e ricaricare sia il corpo che la mente tra le Dolomiti di Fassa, allora le terme Dolomia possono essere una buona idea.

Questo centro termale situato a San Giovanni di Fassa (Trento).

Usufruisce dell’unica sorgente sulfurea del Trentino, Alloch, da cui sgorga un’acqua ricca di proprietà curative.

Quest’ultima è nota fin dall’antichità, all’incirca dal 1493, e, grazie all’equilibrio bilanciato di minerali termali, è davvero unica, tanto che i suoi benefici terapeutici sono oggetto di studi scientifici che ne attestano l’efficacia nella cura di diverse patologie.

A partire dal 2003, infatti, questo centro termale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per la cura idropinica, l’aerosolterapia e la fangoterapia.

Il potere curativo dell’acqua, unito a quello rigenerante della natura della Val di Fassa, rendono le terme Dolomia il luogo perfetto per il benessere fisico e mentale.

Ai trattamenti termali del centro si affiancano, infatti, attività all’aria aperta finalizzate a una conoscenza profonda del proprio Io, ed è presente anche una splendida area wellness con piscina dove vengono proposti diversi pacchetti per trattamenti estetici nonché massaggi e fanghi rilassanti.

Il centro è già aperto per la stagione invernale e chiuderà nel marzo del 2025.

_Trovate tutte le informazioni del caso direttamente sulla pagina ufficiale delle terme Dolomia

 

2 – Terme di Pejo, relax nel Parco dello Stelvio

Il centro termale è collocato all’interno del meraviglioso Parco Nazionale dello Stelvio, a circa 1400 metri di quota. Le sorgenti dell’acqua termale sgorgano proprio ai piedi del Monte Viòz, la cui cima raggiunge i 3600 metri.

Le terme di Pejo sono la soluzione ideale per rilassarsi e ricaricarsi vista la possibilità di unire ai trattamenti wellness anche i benefici della natura.

Si tratta, infatti, di una vera e propria oasi di benessere intesa in senso olistico, ideale per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico attraverso un piacevole coinvolgimento emotivo e sensoriale.

Avrete modo di rigenerarvi dalle fatiche quotidiane in una stube alpina dal profumo balsamico e aromatico di cirmolo, e di rilassarvi all’interno della spa con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio.

L’apertura invernale va dal 6 dicembre fino al 30 marzo 2025, quindi c’è tempo sufficiente per organizzare la vostra fuga del fine settimana.

_Trovate tutte le informazioni necessarie sulla pagina ufficiale delle terme di Pejo

 

3 – Terme di Comano, acqua unica al mondo

Un centro termale perfetto per scoprire il potere rigenerante della montagna, regalarsi del tempo per sé stessi e recuperare equilibrio e serenità.

Noto fin dall’epoca romana per le virtù terapeutiche delle sue acque, è il luogo perfetto per recuperare dalle stanchezze quotidiane.

L’acqua che esce dalla sorgente alla temperatura di 27° è unica al mondo ed è particolarmente indicata per il trattamento dei problemi cutanei dell’adulto e del bambino: è infatti in grado di curare in modo naturale psoriasi, dermatite atopica, eczema e allergie.

All’interno del centro sono previsti tre percorsi completi di uno o più giorni che uniscono trattamenti e cure con acqua termale, attività nella natura ed esperienza medico-scientifica.

Si tratta di tre proposte pensate per la cura del sé ma anche per vivere esperienze di gusto e relax nel pieno dell’inverno.

Le terme di Comano sono aperte fino al 6 gennaio per la stagione invernale, quindi meglio affrettarsi!

_Qui potete trovare la pagina ufficiale delle terme di Comano

 

4 – Terme Val Rendena, le terme degli antichi palazzi

A pochi chilometri da Pinzolo e da Madonna di Campiglio si trova il centro benessere Borgo Salute-Terme Val Rendena, allestito in antichi palazzi impreziositi dalla bellezza delle Dolomiti di Brenta che ne fanno da cornice.

All’interno di questo centro sgorga l’acqua oligominerale ferruginosa proviene dalla fonte di Sant’Antonio, utilissima sia per le cure respiratorie che vascolari.

L’acqua è utilizzata come bibita, aerosol o viene impiegata nei bagni e negli idromassaggi.

Il Borgo Salute prevede un percorso spa relax e detox con saune, bagno turco e piscina, calidarium, vasca refrigerante, docce emozionali e tropicali, sala relax e solarium.

Inoltre, vengono proposti anche un’ampia gamma di trattamenti e pacchetti remise en forme, inclusi i massaggi ispirati ai principi di naturalità e semplicità insiti nella filosofia termale del centro.

Esiste anche la possibilità di utilizzare il centro benessere in modalità “private”, ovvero in maniera esclusiva per piccoli gruppi, per un’esperienza unica e senza particolari “interferenze”.

Trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale Borgo Salute Gardenzone Terme

 

_ Scopri altre idee di viaggio in Italia

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram –  Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Soggiorno in Italia in campeggio: tante le mete da scoprire

Trekking sulla neve: le ghette, come sceglierle e a cosa servono

Trentino: 7 bellissime esperienze e attività da fare sulla neve