Amazing view of the Matterhorn (Cervino) reflected on the Blue Lake (Lago Blu) near Breuil-Cervinia, Aosta Valley, Italy
In questa estate le temperature alte richiedono una particolare attenzione nella scelta degli itinerari.
L’alta montagna è naturalmente una buona scelta, ma non l’unica.
Anche perché non tutti abitano vicino alle montagne né hanno la possibilità si spostarsi.
Così, oltre a due itinerari estivi classici, al fresco delle Alpi e delle Dolomiti, ve ne proponiamo altri 10, sparsi su tutto il territorio nazionale.
In questo modo ognuno potrà trovare un itinerario, non troppo lontano, da percorrere.
In Italia abbiamo una fortuna: posti meravigliosi a un passo dal mare, luoghi storici affascinanti immersi in foreste che regalano sollievo nelle ore più calde.
Ecco la nostra piccola selezione e, naturalmente, buon cammino!
A camminare al fresco in quota non si sbaglia mai, con i primi caldi.
Il primo itinerario che vi proponiamo è quindi in Valle d’Aosta, alla scoperta di una delle montagne più belle del mondo, il Cervino.
Con questo itinerario, che può essere percorso in 4 o 5 tappe, cammineremo con vista per quasi tutto il tempo, tanto che il Sentiero è noto come la Grande Balconata del Cervino
_ Scopri La Grande Balconata del Cervino
Dalla montagna al mare: la Liguria offre scorci spettacolari e unici tra la montagna e il mare, un vero paradiso per l’escursionista che desidera immergersi nei profumi e nei colori del mediterraneo.
Vi proponiamo un luogo magico per provare l’emozione di camminare sospesi sul mare: le Cinque Terre, forse il più noto dei territori liguri nel mondo e dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
I cinque antichi borghi di Monterosso, Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore si succedono lungo 18 chilometri di scogliera a picco sul mare.
Un ambiente difficile sul quale l’uomo è riuscito a costruire piccoli gioielli di case color pastello che danno vita a centri storici caratteristici.
Le tappe di questo itinerario sono brevi e sono ideali da percorrere nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.
_ Scopri il Sentiero Azzurro delle Cinque Terre
Il Sentiero del Viandante che vi proponiamo offre la possibilità di fare un viaggio nel tempo e nelle tradizioni dello spirito laghé, da scoprire tra le montagne a picco sul lago e trai tavoli di un’osteria assaggiando la pulenta e misultin.
_ Scopri il Sentiero del Viandante
Ancora acque, questa volta irruenti, in Trentino: sono quelle che hanno scavato il canyon di Gorzana.
Si tratta di un suggestivo e inusuale itinerario per andare alla scoperta del Rio Sass e del Lago Smeraldo che evocano un piccolo paradiso nascosto che non vi deluderà.
_ Scopri il Canyon di Gorzana
Se c’è un luogo dove camminare al fresco e all’ombra sono le Vie Cave degli Etruschi.
Misteriose vie di comunicazione o canali per convogliare l’acqua?
Nessuno sa a cosa servissero davvero, ma camminarci è un’esperienza unica.
_ Scopri: Trekking sulle Vie Cave Etrusche
Per chi invece non disdegna un tuffo in mare, l’anima mediterranea della Toscana offre un itinerario che parte da Punta Ala e arriva fino a Follonica passando per Cala Violina, Cala Martina e Cala Francese.
Sono alcune delle spiagge e delle aree più belle del Golfo di Follonica, con spiagge selvagge e acqua cristallina.
_ Scopri l’Itinerario da Punta Ala a Follonica
Il Monte Conero è un promontorio di roccia e macchia mediterranea, un vero gioiello protetto che offre ben 7o chilometri di itinerari dove si può alternare il trekking con vista sul mare con una bella nuotata nelle acque cristalline.
_ Scopri i sentieri del Conero: 70 km di trekking sul mare
La Costa Adriatica abruzzese è unica: selvaggia nel suo interno, regala ai visitatori le acque cristalline del mare Adriatico.
Una ciclovia di più di 100 km consente di fare un viaggio tra i profumi e i sapori di questa terra meravigliosa.
_ Scopri: Pedalare sulla Ciclovia Bike to Coast: 131 km sul mare
Giardini sospesi, profumi e colori mediterranei sono il regalo di Capri ai viaggiatori di tutti i tempi.
In questo itinerario vi proponiamo un trekking alla scoperta di questa piccola isola, senza dimenticare che in estate abbinare un trekking con una bella nuotata è sempre una buona idea.
_ Scopri gli itinerari sul mare a Capri
In Sardegna da qualche anno è stato creato un nuovo cammino che si candida a diventare uno dei più suggestivi d’Europa, certamente è il più lungo d’Italia con i suoi 1284 chilometri di lunghezza divisi in 70 tappe a loro volta suddivise in 8 grandi vie.
Molte delle tappe sono sul mare, consentendo quindi di alternare il trekking a una nuotata.
_ Scopri: Il Cammino delle 100 torri
_ Scopri altre idee di viaggio in Italia
Seguici sui nostri canali social!Instagram – Facebook – Telegram