Friends relaxing on hiking trip by the Pacific ocean. People enjoying beautiful coastal scenery. People looking at beautiful ocean view. Pacific Ocean, Big Sur, California, USA
L’Italia è sempre la destinazione perfetta per chi ama fare trekking e cerca un’esperienza memorabile.
Del resto, il nostro territorio offre variegate possibilità: costeggiare ghiacciai, vulcani, percorrere sentieri vertiginosi sul mare magari sulle tracce di antichi percorsi storici, immergersi nella macchia mediterranea oppure passeggiare all’ombra di boschi collinari.
Ph.: Gettyimages/ValerioMei
Di seguito potete trovare una piccola selezione tra alcuni dei percorsi più suggestivi d’Italia, diversi per tipologia, difficoltà e tempi di percorrenza.
Di certo ce n’è per tutti, sia che siate degli esperti scalatori, sia che siate dei principianti che partono con la voglia di scoprire luoghi unici e diversi dalla quotidianità.
La Greenway è una piacevole passeggiata panoramica che vi consentirà di percorrere uno splendido tratto della sponda occidentale del Lago di Como.
Per la precisione, il percorso va da Colonno a Griante, e ricalca tratti dell’antica Via Regina di epoca romana.
Ph.: Gettyimages/Ladiras
L’intero itinerario, adatto per tutte le stagioni e livelli di difficoltà, si suddivide in sette tappe tra piccoli borghi di pescatori, ville storiche e chiese romaniche e barocche.
La lunghezza dell’intero percorso è di circa 10 Km percorribili in tre ore e mezza di cammino.
_ Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del percorso
Anche il Sentiero del Germoplasma, sito nel Parco dell’Etna siciliano, è facilmente percorribile da tutti, anche per persone con disabilità, e con pendenze inferiori al 7%.
L’intero percorso del parco si dirama poi in una fitta rete di sentieri, tra vigneti, ginestre, e piante officinali.
Ph.: da taorminaweb.it
Le installazioni esplicative saranno adatte anche per gli ipovedenti e i non-vedenti: insomma, si tratta di un vero e proprio sentiero dei cinque sensi a stretto contatto con la natura.
L’itinerario è piuttosto breve dato che si sviluppa per 1,153 Km ed è percorribile in circa un’ora di cammino.
_ Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito del Parco
Da Santa Maria Navarrese a Cala Gonone, nel Golfo di Orosei in Sardegna, c’è uno dei percorsi di trekking più impegnativi d’Europa: il Selvaggio Blu.
Questo straordinario percorso comprende infatti sia tratti di ferrata che di arrampicata e, purtroppo, lungo i suoi 50 Km non offre punti di ristoro né tantomeno acqua per idratarsi.
Ad ogni modo, sarete certamente appagati dalla natura incontaminata che troverete.
Ph.: da www.sestogrado.it
Insomma, poco c’è da dire: si tratta di un sentiero unico nel suo genere, e anche adrenalinico visto che alcuni punti della tratta sono veri e propri precipizi su un mare blu cobalto.
Per percorrere interamente il Selvaggio Blu sono necessari almeno sette giorni.
_ Potete trovare maggiori dettagli su questa pagina.
L’ultima proposta è un itinerario transnazionale capace di unire la montagna e il mare.
Si tratta dell’Alpe Adria Trail , un trekking di 750 Km che si compone di ben 43 tappe tra Austria, Slovenia e Italia (in Friuli-Venezia Giulia).
Il percorso incomincia dai ghiacciai perenni del Grossglockner, in Carinzia, e si conclude a Muggia, sita a 10 Km a sud di Trieste.
Ph.: da www.alpe-adria-trail.com
Il percorso può essere affrontato in entrambe le direzioni e, a livello tecnico, non risulta così impegnativo.
I dislivelli, infatti, sono minimi, e ogni tappa è lunga in media 20 Km.
Dunque, se avete molto tempo a disposizione allora questo è forse uno dei cammini più belli che si possano fare tra Italia ed Europa: per compiere l’intero percorso sono necessari almeno 43 giorni.
_ Le informazioni sulle singole tappe sono disponibili sul sito ufficiale
_ Scopri altre idee di viaggio in Italia
Seguici sui nostri canali social!Instagram – Facebook – Telegram