In vacanza in montagna con la… Serie A: 5 idee dai ritiri delle squadre del campionato

La Serie A è uno dei campionati più importanti d’Europa dove ogni anno si compete per vincere lo scudetto. Squadre come Juventus, Inter e Milan sono quelle che lo hanno vinto di più e ci riproveranno anche quest’anno per aggiungere un nuovo trofeo in bacheca

13 agosto 2024 - 11:55

I nerazzurri partono favoriti, come si può vedere dalle recenti quote di Betway Sports, e a seguire c’è proprio il club bianconero che non vince il titolo italiano dal 2019/2020.

Per questo, l’importante sarà partire bene e, a questo proposito, altrettanto importante è svolgere un’ottima preparazione atletica in fase di ritiro.

Tutte le squadre scelgono una determinata destinazione dove svolgere il lavoro fisico e, in Serie A, molte optano per una meta di montagna.

Paesaggi idilliaci dove normalmente un turista si divertirebbe e si godrebbe del sano relax, mentre i giocatori devono sudare e faticare tanto per raggiungere la miglior condizione possibile in vista della stagione che sta per partire.

Vediamo, quindi, quali possono essere cinque idee per una vacanza in montagna tra le sedi dei ritiri delle squadre del massimo campionato.

 

Rio Pusteria, la sede scelta dal Bologna in vista del via della Serie A

Incastonata tra le maestose montagne dell’Alto Adige, Rio Pusteria è la destinazione scelta dal Bologna per il ritiro pre-campionato di quest’anno.

Mentre per i giocatori rossoblù è la sede della preparazione in vista della nuova stagione, per i turisti, invece, è un vero e proprio paradiso da godersi a 360 gradi, tra attività all’aria aperta, delizie culinarie tipiche della zona e tanto altro ancora.

Durante il giorno, si possono esplorare i numerosi sentieri di montagna, ammirare la fauna e la flora locale, godersi un po’ di refrigerio nei torrenti della zona o cimentarsi in una varietà di sport, dal ciclismo al trekking.

Tra i luoghi da visitare ci sono il centro storico di Maranza, la Chiusa di Rio Pusteria e il comprensorio sciistico Gitschberg, mentre per gli amanti delle lunghe passeggiate ci sono il sentiero che porta a Malga Fane, quello che porta al Rifugio Anratter situato sopra Valles e quelli che attraversano la Val d’Altafossa.

Da non perdere anche il sentiero che da Lago Selvaggio va a Picco della Croce per godersi uno splendido panorama.

 

Il Cagliari a Chatillon-Saint Vincent

Il Cagliari ha invece scelto Chatillon-Saint Vincent, un luogo che propone molto dal punto di vista turistico.

Immersa nella regione della Valle d’Aosta, questa località è un tesoro di bellezze naturali e attività all’aperto.

I visitatori possono svolgere diverse attività, come le arrampicate, il ciclismo o anche le escursioni panoramiche, come quella che si può fare lungo il sentiero che va alle Terme di Saint-Vincent, oppure quelle offerte dallo splendido Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Natura e sport, ma anche tanta cultura, con i vari siti, castelli e chiese che si possono visitare durante la giornata, come il Castello di Ussel e il Castello Gamba.

 

Il Genoa ha scelto Moena

Moena è la scelta del Genoa per il tradizionale ritiro pre-campionato. La cosiddetta “Fata delle Dolomiti”, offre un’ampia gamma di attività per i visitatori.

Si può iniziare con una passeggiata tra i prati e i boschi che circondano la città, oppure, per gli escursionisti, le vicine vette offrono itinerari avvincenti, ideali anche per la mountain bike.

Tra questi ci sono il Sentiero dei Russi, il Giro del Latemar o il percorso che va dal Rifugio Maranza a Cima La Marzola.

Il centro storico di Moena è perfetto per una passeggiata rilassante tra le due piazze separate dal torrente Avisio e la Chiesa di San Vigilio, situata in posizione elevata, offre una vista mozzafiato sulla Val San Pellegrino e il gruppo dei Monzoni.

 

Lazio “fedele” ad Auronzo di Cadore

Per il diciassettesimo anno consecutivo, la Lazio ha scelto Auronzo di Cadore, nota località turistica situata nel cuore delle Dolomiti.

Il Lago di Auronzo, detto anche Lago di Santa Caterina, domina lo scenario della zona, dove è possibile immergersi tra i sentieri che attraversano prati e boschi.

Per i più “temerari”, salire sul Monte Tudaio è un’esperienza da non perdere in virtù dei suoi panorami mozzafiato, così come provare il Tre Cime Adventure Park, un parco dove potersi divertire tra diverse attività.

Nei pressi di Auronzo di Cadore, ci sono inoltre le famose Tre Cime di Lavaredo, che sfiorano i tremila metri. A questo proposito, il Giro delle Tre Cime di Lavaredo è uno dei sentieri più frequentati delle Dolomiti.

L’escursione inizia dal Rifugio Lavaredo e compie un giro ad anello attorno alle Tre Cime. Da non perdere, infine, il Giro del Lago di Misurina, sentiero che circonda il bellissimo Lago di Misurina.

 

Monza, ritiro a Pontedilegno-Tonale

L’ultima proposta ce la offre il Monza, che è andato in ritiro a Pontedilegno-Tonale, situato tra la Val di Sole e la Valle Camonica.

Durante l’inverno, ci sono diverse piste di sci, mentre d’estate è possibile dedicarsi a diverse attività, tra cui trekking, arrampicata e rafting.

Sono inoltre disponibili le escursioni con i cani da slitta, motoslitta, esperienze con la Railzip o addirittura un tour in elicottero

. Per gli amanti delle escursioni, il territorio di Pontedilegno-Tonale ospita parte di tre tra i più importanti parchi naturali italiani: Parco dell’Adamello, Parco Naturale Adamello Brenta e Parco Nazionale dello Stelvio.

Avventura ma non solo, dato che nella zona ci sono numerose spa dove potersi rilassare appieno, magari dopo aver passato una giornata a camminare tra i boschi di uno di questi meravigliosi parchi.

 

_ Scopri altre idee di viaggio in Italia

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trekking autunnale: 3 destinazioni del sud Italia da lasciare senza fiato

5 borghi toscani da visitare assolutamente in autunno

Scopri le Marche in autunno: borghi, natura e trekking nel cuore della regione