Soggiorno in Italia in campeggio: tante le mete da scoprire
Campeggiare in prossimità dei laghi
Che si tratti di una vacanza primaverile o estiva, i laghi costituiscono una destinazione privilegiata per coloro che sono soliticoncedersi una vacanza con la propria famiglia.
Il Lago di Garda, ad esempio, si caratterizza per il microclima mediterraneo e per lo molteplici attrattive, che vanno dai sentieri escursionistici alle spiagge attrezzate, fino ai piccoli ma deliziosi borghi.
Chi sta pensando di organizzare delle vacanze in campeggio in Italia in una località lacustre ha nel Trentino la regione di riferimento. In Valsugana, ad esempio, si trovano i laghi di Caldonazzo e Levico.
Dedicarsi alle ville palladine
Il territorio italiano è disseminato di ville storiche. Scegliere un campeggio in Veneto significa avere l’opportunità di scoprire le ville palladine, ideate da Andrea Palladio e in gran parte situate nei borghi di campagna del vicentino.
Se a Dolo si trova Villa Ferretti Angeli, è a Stra che si ergono a protagoniste Villa Foscarini Rossi e Villa Pisani.
A meritare una citazione sono anche Villa Foscari, situata a Malcontenta, e Villa Valmanara, a Mira. Ciascuna villa sorge in zone capaci di offrire aree attrezzate a chi desidera campeggiare o a coloro che viaggiano in camper.
La Toscana: dalle colline del Chianti alla Maremma
La Toscana è apprezzata da turisti di tutto il mondo per i suoi tesori artistici e gli splendidi paesaggi. Oltre a strutture di alto livello e villaggi vacanze offre tante possibilità per campeggiare.
Un itinerario che comprenda i borghi più belli del Chianti è un’ottima scelta per lasciarsi catturare lo sguardo dai colori delle colline poste tra le città di Firenze, Siena e Arezzo.
Da non perdere è anche la Maremma, soprattutto durante la stagione primaverile; il periodo ideale per ammirare i borghi d’epoca medievale arroccati sulle dolce pendenze dell’entroterra toscano.
A campeggiare in questa regione sono anche tanti sportivi alla ricerca di percorsi per escursioni e cicloturismo.
I colli piacentini per un tuffo in epoca medievale
Concedersi qualche giorno di vacanza tra i colli piacentini è il modo più semplice per ammirare i tanti castelli che, in epoche passate, sono stati realizzati dagli antichi ducati come luoghi di difesa.
È il territorio che collega Parma a Piacenza a essere letteralmente disseminato di paesi sviluppatisi attorno a una fortezza e dotati di mura difensive.
Possono essere ricordati, nel piacentino, Castell’Arquato, Vigoleno, Bobbio e Grazzano Visconti. In provincia di Parma, invece, spiccano i castelli di Roccabianca, Montechiarugolo e Torrechiara, cui si aggiunge la Reggia di Colorno.
Le province di Terni e Perugia in Umbria
L’Umbria è un’altra regione ospitale nei confronti dei campeggiatori.
Approdando nella provincia di Terni sarà “obbligatoria” una visita a Orvieto, località che offre una cattedrale meritevole di rientrare tra le più belle del territorio italiano. Nella medesima provincia si trovano Narni, Amelia e Allerona.
Optando per un campeggio nei dintorni di Perugia niente meglio di una visita ad Assisi, Foligno, Gubbio e Spoleto.
Una bella giornata primaverile o estiva potrebbe essere dedicata al Lago Trasimeno, alla cui bellezza contribuiscono Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago.
Pensare al campeggio richiama subito alla mente la natura, il relax e un senso di libertà. Allora perché non approfittare delle numerosissime opportunità offerte lungo la penisola italiana?
Gli itinerari sono talmente diversificati da garantire a turisti con esigenze anche molto differenti tra loro una vacanza ad hoc.