Trekking autunnale: 3 destinazioni del sud Italia da lasciare senza fiato

L’autunno è indubbiamente uno dei mesi migliori per dedicarsi al trekking. La quiete e l’atmosfera che questo periodo dell’anno è in grado di offrire sono dei veri e propri toccasana per viaggiatori ed escursionisti, che, lontani da caos e calore estivi, possono godere al massimo della comunione con il meraviglioso verde presente nella nostra nazione

19 novembre 2024 - 10:16

Sono infatti moltissimi i luoghi che ben si prestano a delle sessioni di trekking, e la varietà offerta dall’Italia Meridionale è davvero invidiabile in questo senso.

Tra valli, montagne, colline e boschi, questa zona dello stivale selvaggia e intrigante conserva al suo interno esperienze uniche, in grado di soddisfare qualsiasi appassionato.

Prima di partire risulta tuttavia necessario munirsi di una buona assicurazione viaggio, in modo da essere ben coperti in caso di incidenti o problematiche di varia natura.

Chi decide di fare trekking è ben conscio del fatto che gli imprevisti fisici sono sempre dietro l’angolo, specialmente se ci si imbatte in zone impervie.

Un’assicurazione viaggio è altresì fondamentale per altri aspetti di grande importanza, come la protezione dei bagagli e l’annullamento del viaggio.

 

Parco del Pollino (Basilicata)

Il Parco del Pollino è un paradiso naturale di rara bellezza situato al confine tra la Basilicata e la Calabria, divenuto da ormai diversi anni un grande punto di riferimento non soltanto per gli amanti di trekking e escursioni, ma anche per chi ama semplicemente crogiolarsi nella natura.

Questo luogo è piuttosto vasto e offre un ampio ventaglio di possibili itinerari, ognuno dei quali presenta delle caratteristiche uniche.

Si può scegliere di rimanere più a valle e godere di splendide radure, oppure salire sulle maestose cime del Monte Pollino, coronate di Pini Loricati e Abeti Bianchi.

Infine è possibile addentrarsi nei fiabeschi e colorati boschi della zona, da sempre apprezzati per i loro colori sgargianti e le sensazioni uniche che trasmettono.

 

Aspromonte (Calabria)

Sulla costa jonica meridionale è presente un luogo davvero magico, che sebbene non venga quasi mai puntato dai riflettori offre delle esperienze davvero affascinanti.

L’Aspromonte è infatti uno di quei luoghi in cui è possibile ammirare lo splendido fenomeno definito “foliage”, in cui il paesaggio si trasforma in una vera e propria tavolozza di colori.

Questa meraviglia può essere ammirata soltanto nei mesi autunnali, in quanto marroncino, rosso e arancio tipici di questi periodi si scontrano armoniosamente con gli ultimi lasciti dell’estate, dando vita a un panorama a dir poco sorprendente.

L’Aspromonte è però una location bellissima a prescindere dal foliage, con i suoi borghi antichi arroccati sulle rupi e delle distese selvagge davvero accattivanti.

 

Foresta Umbra (Puglia)

Altro luogo suggestivo e affascinante, che offre uno degli spettacoli di foliage più belli dell’intero meridione, è la Foresta Umbra, in Puglia.

Ogni anno sono infatti tantissimi i viaggi che vengono organizzati in questa location solo per assistere a questo spettacolo della natura, ma la Foresta Umbra è anche tanto altro.

Attraversando le doline carsiche è possibile perdere lo sguardo in straordinari alberi di tasso millenari, per poi arrivare al Laghetto d’Otri, uno dei luoghi più belli della zona e punto di riferimento tra i più importanti per gli itinerari nella foresta.

 

_ Scopri altre idee di viaggio in Italia

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Escursioni a piedi sul Gargano: alla scoperta di un tesoro naturale

Natale 2024, 5 borghi e mercatini dove vivere l’atmosfera delle feste

Trentino d’inverno: 4 centri termali da scoprire e godere sulle Dolomiti