Gli ingredienti della ricetta vincente di una vacanza outdoor in Trentino sono semplici: natura incontaminata e panorami indimenticabili, il mix ideale per rigenerarsi e stare bene.
Oltre ottocento itinerari costituiscono una ragnatela quasi infinita di sentieri tra prati, foreste e rocce, supportati da una rete di ben 148 rifugi, tra alpini (raggiungibili con lunghe camminate) ed escursionistici (posti in prossimità della rete viaria).
In Trentino le guide alpine sono ben 166, riunite in dodici gruppi fra Scuole di Alpinismo e Gruppi Guide.
Programmi per tutti, dai gruppi familiari agli alpinisti più esigenti, costituiscono l’offerta escursionistica del Trentino.
Guardare senza fretta il tempo che trasforma i colori del giorno distesi sulla riva di uno dei numerosi laghi, dal Garda agli smeraldi d’alta quota.
Percorrere aeree creste rocciose che hanno assistito alle imprese dei più grandi protagonisti dell’alpinismo.
Perdersi nella magia di foreste e boschi che sembrano uscire da un libro di fiabe: in Trentino si può!
Assaporare, tra gli umori del formaggio fresco e le volute di fumo dei grandi camini, le atmosfere d’altri tempi degli alpeggi in montagna.
Ph.: Gettyimages / Gorfer
Sono pochi, in tutto l’arco alpino, i territori che offrono una scelta virtualmente infinita di possibilità e occasioni per vivere l’universo della montagna in tutte le sue prerogative.
La natura esuberante e unica delle Dolomiti connaturata con la cultura e le tradizioni, ancora integre, delle popolazioni valligiane.
Il Trentino, in tutti i suoi aspetti territoriali, è un museo a cielo aperto per gli appassionati di storia e natura, ma soprattutto una straordinaria palestra outdoor.
Tra queste vallate si possono praticare tutte le attività: dall’escursionismo al cicloturismo, dall’arrampicata agli sport fluviali, anche estremi, come il canyoning e il rafting.
Il termine “palestra” non è improprio né riduttivo, se è vero che l’attività sportivo-ricreativa emergente nasce proprio dai centri fitness metropolitani per dilagare tra prati e boschi: è il nordic walking, che in Trentino ha trovato la sua collocazione ideale.
Nulla da spartire con l’escursionismo e le avventure in montagna, è un ottimo modo per riacquistare forma e benessere, lungo sentieri poco impegnativi, che si percorrono solitamente in un’ora o poco più.
Durante questi percorsi si possono fare esercizi fisici “soft”, amplificati dall’atmosfera “perfetta” della montagna e dei suoi panorami, capaci di rigenerare come e più di qualsiasi “integratore”.
Si cammina negli scenari naturali con degli appositi bastoncini che consentono di impegnare il 90% dei muscoli del corpo, di ridurre del 30% l’impegno fisico e di consumare il 46% di calorie in più rispetto al jogging tradizionale.
Ph.: Gettyimages / DEA / R. CARNOVALINI
Un itinerario in alta quota in tre giorni e tre tappe tra i ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio.
Per trekker allenati e desiderosi di vivere tre giorni di scenari maestosi in una delle più affascinanti aree wilderness delle Alpi.
_ Itinerario di 3 giorni sul Cevedale
Ph.: Gettyimages/Roberto Moiola/Sysaworld
Siamo nelle Dolomiti: il Passo Pordoi, insieme ai passi Sella, di Campolongo e Pordoi, sono le tappe del famoso Sella Ronda, il periplo del massiccio, percorribile in auto o a piedi, d’estate, e con impianti e sci, d’inverno.
_ Scopri la traversata del gruppo Sella
Ph.: Gettyimages/Kanawa_Studio
Un incantevole luogo in tutte le stagioni, racchiuso da alte cime Dolomitiche, il Lago di Braies ha il fascino particolare dei colori freddi e caldi che si avvicendano nel corso della giornata.
_ Scopri l’itinerario al lago Braies
Ph.: Getty Images/Michele Pavana/REDA&CO/Universal Images Group
È il rifugio più alto del Trentino, con i suoi 3535 metri, e per raggiungerlo occorre camminare su un sentiero impegnativo ma appagante.
E allora in cammino, ai piedi del gruppo dell’Ortles-Cevedale, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio.
_ Scorpri l’itinerari per il rifugio Vioz Mantova
Ph.: Gettyimages / DavorLovincic
La salita alla Marmolada, da qualsiasi parte si decida di affrontarla, è un’avventura per escursionisti allenati e preparati anche ad affrontare moderate difficoltà su ghiaccio.
_ Scopri l’itinerario per la salita sulla Marmolada
Ph.: Gettyimages/REDA&CO / Collaboratore
Le Dolomiti di Brenta si presentano come una selva di torri, guglie e pinnacoli che sono la caratteristica principale di questa isola calcarea separata dalle altre formazioni dolomitiche del Trentino orientale.
_ Scopri l’itinerario delle Bocchette Centraili
Ph.: Gettyimages/DEA/ALBERT CEOLAN
Grazie alla varietà di percorsi e sentieri, è impossibile rinunciare allo spettacolo memorabile del complesso più famoso delle Dolomiti di Sesto.
_ Scopri l’anello delle tre cime di Lavaredo
_ Scopri altre idee di viaggio in Italia
Seguici sui nostri canali social!Instagram – Facebook – Telegram