Mercatini di natale in Valle d’Aosta: quando aprono e dove sono

Il profumo del vin brulé, le caldarroste, l'arte antica del legno: camminare tra le bancarelle dei mercatini di Natale della Valle d'Aosta consente di immergersi nello spirito delle feste, tra le montagne della Vallée

4 dicembre 2024 - 19:30

La magia dei mercatini di Natale in Valle d’Aosta

Tempo di Natale e dunque di mercatini.

Anche in Valle d’Aosta, che si addobba a festa e richiama chi vuole scoprire le meraviglie dell’artigianato e della gastronomia locale.

 

Ph.: da www.guidaturisticaosta.it

 

Passeggiando tra le bancarelle, illuminate da luci calde e decorate con rami di pino e nastri rossi, si possono trovare oggetti che raccontano le antiche tradizioni valdostane, tramandate di generazione in generazione.

Ma anche piatti golosi che fanno venire l’acquolina in bocca.

Mentre l’aria si riempie del profumo inconfondibile di vin brulé e caldarroste, camminiamo alla scoperta dei più affascinanti mercatini di Natale della Vallée.

1 – Aosta, il mercatino Marché Vert Noël

Proprio nel cuore della piazza Chanoux, va in scena il celebre “Marché Vert Noël”, un incantevole villaggio alpino che rimarrà allestito fino al prossimo 6 gennaio.

Giunti lì potrete curiosare tra i vari stand alla ricerca di idee regalo disparate: specialità del territorio, vini, opere di esperti artigianali locali capaci di trasformare ceppi di legno in vere e proprie opere d’arte.

Ph.: da www.lovevda.it

E poi abbigliamento, addobbi natalizi, dolciumi e prodotti enogastronomici valdostani.

_Trovate tutti i dettagli sul mercatino Marché Vert Noël sulla pagina turistica ufficiale della Valle d’Aosta

 

2 – Il mercatino dell’Immacolata a Champoluc

Anche per la stagione natalizia di quest’anno il comune di Ayas organizza una fiera per valorizzare l’artigianato e i prodotti agricoli d’eccellenza.

Si chiama Marché de l’Immaculée e si svolgerà tra il 6 e l’8 dicembre dalle 11 fino alle 20 nella piazzetta dell’Office du Tourisme, a Champoluc.

Ph.: da www.lovevda.it

Gli stand saranno costituiti da tipiche casettine in legno che sapranno farvi scoprire la realtà dei produttori agricoli di Ayas, ma anche quella dell’artigianato valdostano.

_Trovate tutte le informazioni su Champoluc e sulla manifestazione sulla pagina turistica dedicata della Valle d’Aosta

3 – I mercatini di Gressoney-Saint-Jean

A Gressoney-Saint-Jean, località legata alla storica comunità Walser, verrà allestito un vero e proprio villaggio natalizio.

Ad attendervi luminarie, prelibatezze dolcissime, tanta musica e, soprattutto, molte bancarelle ricche di splendidi oggetti di artigianato locale.

Sarà un’occasione da non perdere, specialmente se siete alla ricerca di un regalo speciale.

Ph.: da www.lovevda.it

Bisogna affrettarsi: l’evento avrà luogo solo tra il 7 e l’8 dicembre, dalle 10 del mattino fino alle 18.

Oltre ai mercatini, è consigliata una visita al paesino, ricco di punti di interesse come il castel Savoia, la chiesa di San Giovanni Battista e il villaggio Walser di Alpenzu.

Quest’ultimo è particolarmente caratteristico per via degli edifici rurali che poggiano su alcune colonne a forma di fungo.

_Tutti i dettagli sui mercatini di Gressoney li trovate sulla pagina turistica dedicata della Valle d’Aosta

 

4 – Il mercatino tradizionale di Morgex

Solamente per sabato 7 dicembre, nel centro di Morgex, un piccolo borgo al centro della Valdigne e vicino a Courmayeur, verranno allestiti i tradizionali mercatini.

Per l’intera giornata artigiani e hobbisti esporranno le loro creazioni nel centro del borgo e, durante il pomeriggio  ci saranno alcuni appuntamenti dedicati all’animazione.

Dalle 16.30 ci sarà un momento di intrattenimento musicale con un gruppo folkloristico e la Banda Musicale di Courmayeur-La Salle.

Ph.: da www.quotidiano.net

Alle 17.30, invece, l’accensione dell’albero di Natale in piazza Assunzione accompagnata dai consueti canti natalizi tradizionali.

_Per informazioni sul mercatino di Morgex potete sbirciare la pagina turistica dedicata della Valle d’Aosta

 

5 – Il mercatino dell’artigianato a Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinité è l’ultimo centro abitato della valle percorsa dal torrente Lys, a 1627 metri di altitudine in una vasta conca dominata dal ghiacciaio del Lyskamm.

In piazza Tache, il centro storico di Gressoney, ci saranno i mercatini natalizi dedicati all’artigianato tradizionale.

Fino al pomeriggio inoltrato, potrete ammirare i manufatti presenti sui vari banchetti e, magari, riuscirete anche a trovare alcune simpatiche idee regalo.

Si tratterà di una mostra-mercato in cui potrete apprezzare le creazioni degli artisti locali, ma avrete anche modo di acquistare alcuni dei migliori prodotti agroalimentari della regione.

Ph.: da www.lovevda.it

Il mercatino di Gressoney si svolgerà in queste date: 7, 14, 21, 28 dicembre, e 4 gennaio 2025.

Se vorrete esplorare questo piccolo paese si segnala l’Ecomuseo Walser.

Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta dei Walser, attraverso la visita di tre strutture: un’antica casa rurale del 1700, la casa museo con mostre permanenti, e la Baita di Binò Alpelté, un piccolo alpeggio costruito al riparo di un masso naturale che funge da tetto.

_Trovate tutte le informazioni sui mercatini di Gressoney-La-Trinité sulla pagina turistica dedicata della Valle d’Aosta

 

_ Scopri altre idee di viaggio in Italia

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Natale 2024, 5 borghi e mercatini dove vivere l’atmosfera delle feste

Trentino d’inverno: 4 centri termali da scoprire e godere sulle Dolomiti

Arriva l’inverno: 6 piste da sci vicino Milano adatte alle famiglie