Young woman and man in winter walking with sticks in wood
Vi abbiamo già parlato in altri articoli dei pantaloni da escursionismo
Per quanto il riscaldamento climatico abbia allungato la stagione calda, tra non molto sarà possibile andare a fare le prime ciaspolate.
Qui ci focalizzeremo sul comparto dei pantaloni da trekking adatti agli ambienti innevati e sulle loro specifiche caratteristiche.
Vediamo alcuni consigli per scegliere i pantaloni da trekking invernale e poi alcuni tra i migliori modelli presenti sul mercato.
Un primo requisito è ovviamente quello della termicità.
Nel corso di un’attività che si svolge con temperature prossime allo zero, è importante riuscire a tenere la parte inferiore del corpo in una condizione di comfort termico.
Questo non vuol dire che dobbiamo infilarci in uno scafandro da palombaro, ma ci vogliono comunque attrezzature adatte.
Diciamo subito che i pantaloni per lo sci da discesa non vanno bene.
Infatti sono caldi ma mancano della traspirabilità necessaria per un’attività aerobica intensa come quella dell’escursionismo.
Anche la loro vestibilità il più delle volte non è ideale per la tipologia di movimenti e situazioni che si verificano durante un’escursione.
Anche per la parte inferiore del corpo, è meglio restare fedeli alla regola della cipolla.
Meglio indossare un intimo tecnico a calzamaglia come primo strato e sopra pantaloni da trekking realizzati con un tessuto traspirante, antivento e idrorepellente.
I pantaloni da trekking che utilizziamo per le escursioni sulla neve non hanno bisogno di essere completamente impermeabili.
La neve non bagna quanto la pioggia e pantaloni con buone caratteristiche di idrorepellenza sono sufficienti per mantenerci asciutti.
Inoltre, mentre i gusci impermeabili sono per lo più “rigidi”, i tessuti idrorepellenti possono anche essere elasticizzati, assecondando molto meglio il movimento durante la camminata.
È bene che i calzoni invernali siano equipaggiati nella parte inferiore di ghettine integrate e dotate di gancio per fissarle agli scarponi.
Questo accorgimento, sebbene non possa sostituire in toto l’utilizzo delle ghette vere e proprie, indispensabili quando si affronta una lunga escursione in neve fresca molto profonda oppure con neve bagnata, può rivelarsi davvero un salva escursione.
Utilissimi sono gli inserti in tessuto rinforzato posti in fondo ai pantaloni.
In questo modo si proteggono le gambe dell’escursionista dalle ferite e dagli strappi che si possono verificare quando si utilizzano i ramponi.
Anche la parte superiore dei pantaloni richiede accorgimenti particolari.
Quando ci si muove con indosso vari strati di vestiario, l’ultima cosa che si desidera e doversi fermare ogni quattro o cinque passi a “tirare su” i calzoni.
Ph.: Gettyimages/michelangeloop
Quindi, al momento dell’acquisto, occorre valutare bene la vestibilità al bacino dei calzoni che stiamo scegliendo.
Meglio privilegiare quelli predisposti per l’alloggiamento di una cintura o con cintura già integrata, oppure ancora con bretelle elasticizzate.
È bene che i pantaloni invernali siano dotati di varie tasche, anche capienti, dove poter riporre i guanti o il berretto.
Fondamentale che tutte queste tasche siano dotate di zip di chiusura, per evitare che la neve vi penetri per poi sciogliersi a contatto con il calore del corpo.
Vediamo ora alcuni modelli di pantaloni invernali tra i migliori presenti sul mercato
Pantaloni da trekking non imbottiti, adatti alle mezze stagioni o a climi più miti, per l’utilizzo con temperature rigide meglio indossare una calzamaglia sotto
_ Disponibili su Amazon:
I Patagonia Altvia Alpine sono pantaloni soft shell dotati di cintura e ampi passanti in vita. Sono realizzati in poliestere riciclato con rivestimento DWR senza PFC per resistere all’umidità.
Questi pantaloni Patagonia sono dotati di quattro tasche con cerniera foderate in rete; due tasche sui fianchi, una nella parte posteriore e una sulla coscia.
Ci sono inoltre protezioni antigraffio per proteggere le gambe dall’abrasione e dall’usura, i polsini si regolano con un cordino antiurto a basso profilo che garantisce la compatibilità con diverse calzature.
_ Acquistali su Amazon:
Salewa è sempre una garanzia nel campo dell’abbigliamento per in trekking e l’outdoor, lo conferma anche in questo ambito.
Questo pantalone da uomo invernale, costruito con un tessuto perfettamente idrorepellente e isolante, perfetto per escursioni invernali anche sulla neve.
L’alta qualità dei materiali lo rendono un prodotto affidabile e di lunga durata.
I Simul Alpine di Patagonia sono pantaloni softshell con una cintura integrata, compatibili con l’imbracatura da arrampicata e la cintura dello zaino.
Sono realizzati in poliestere riciclato con rivestimento Dwr per resistere all’umidità.
Il cavallo a soffietto offre libertà di movimento e le gambe slim permettono di avere una camminata agile.
Dotati di tre tasche frontali con cerniera: una sulla coscia e due tasche sui fianchi. Polsini sottili e regolabili sulla parte inferiore della gamba e punti di fissaggio per gli scarponi da montagna.
Un’altra azienda celebre nell’ambito dell’abbigliamento da montagne e outdoor. Questo pantalone The North Face è costruito con tessuto di ottima fattura che garantisce un comfort elevato.
Perfetto per le escursioni invernali con temperature rigide, infatti oltre al perfetto isolamento verso gli agenti atmosferici l’interno è felpato e molto caldo. Presenta anche due tasche laterali con chiusura lampo.
Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo, Salewa è una garanzia quando si parla di abbigliamento outdoor.
Questi pantaloni da donna lo confermano, tessuto impermeabile e leggermente elasticizzato, che garantisce isolamento dagli agenti atmosferici ma anche un ottimo comfort nella camminata, grazie anche all’elastico in vita che può farci dimenticare la cintura.
Inoltre il materiale di costruzione protegge la pelle dai raggi UV, importante per chi affronta l’alta quota.
_ Leggi altri articoli su abbigliamento e attrezzature per il trekking
Seguici sui nostri canali social! Instagram – Facebook – Telegram