Marguareis: il tour del calcare nelle Alpi Liguri in cinque tappe

Il Marguareis è una montagna calcarea dai due volti: sul versante nord, quello che vediamo adesso, offre aspre pareti calcaree verticali, profondamente incise da ripidi canaloni.

19 marzo 2020 - 15:38

Il sentiero è assolutamente marcato e netto.

Siamo solo all’inizio del giro, ma non possiamo non fermarci ad ammirare lo spettacolo del Marguareis e del suo massiccio.

Impressionati dalla sua imponenza con le sue pareti grigio chiaro in netto contrasto con il cielo di un intenso azzurro.

Comprendiamo ora l’appellativo a questa zona delle Alpi di “piccole Dolomiti”.

Alpi Liguri segrete ma non troppo

Un mondo poco conosciuto quello delle Alpi Liguri.

Strette tra le Alpi Marittime e l’Appennino Ligure, stentano a trovare una loro identità.

Il Marguarèis è un imponente massiccio calcareo che annovera la cima più elevata delle Alpi Liguri – Foto di Enrico Bottino

Distribuite tra il Colle di Tenda e quello di Cadibona, sovente considerate una semplice forma di transizione tra Alpi e Appennini, offrono invece dal punto di vista geologico, climatico, botanico e faunistico spiccati segni di individualità.

A ciò si aggiungono aspetti culturali e antropici che, insieme ai caratteri naturalistici, rendono questa terra particolarmente apprezzata da chi nella montagna cerca soddisfazioni sia per il corpo che per lo spirito.

 

Marguareis e Mongioie: monti alpini che profumano di mare

Gioielli per alpinisti ed escursionisti come il Marguareis o il Mongioie riescono ad unire il fascino dell’escursione, dell’arrampicata o della discesa in grotta alle suggestioni di un paesaggio che profuma di Mediterraneo, ma quanto ad asprezza spesso non ha nulla da invidiare a cime più elevate.

Alpi Liguri e fenomeno carsico: questo binomio ormai abituale attira ogni anno decine di studiosi ed escursionisti.

Questa parte delle Alpi, per entità e diffusione dei fenomeni superficiali ed ipogei, costituisce una delle più interessanti aree carsiche europee.

Un felice concorso di fattori geografici, geologico – strutturali e climatologici ha favorito l’eccezionale evoluzione di questa zona.

In particolare, il gruppo Marguareis – Mongioie, alle testate delle valli Pesio, Ellero, Tanaro e Roya rappresenta l’area con la maggiore intensità di fenomeni.

Ed è attorno a queste due montagne che, alcuni anni orsono, i gestori di alcuni rifugi della zona in collaborazione con il Parco Alta Valle Pesio e Tanaro (adesso Parco del Marguareis) hanno ideato un itinerario denominato “Giro del Marguareis”, ma definito anche “Tour del calcare”.

Un trekking a tappe che permette agli escursionisti di compiere un percorso ad anello in quattro o cinque tappe, perfettamente segnalato e supportato dalla presenza dei rifugi in quota.

La descrizione delle tappe

Alpi Liguri: il Giro del Marguareis

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Le 5 ferrovie locali più panoramiche delle Alpi italiane

Giro del Marguareis: 53 chilometri divisi in 5 tappe nel cuore delle Alpi Liguri

Viaggiare con lentezza: le 5 ferrovie di montagna più belle del nord Italia