Valle d’Aosta: in cammino lungo le antiche strade rurali

Piccole e grandi vie hanno assolto da sempre la funzione storica di luogo d’incontro e di scambio. Ancora oggi grazie, agli itinerari che ripercorrono tracciati storici, in Valle d’Aosta si possono scoprire paesaggi di rara bellezza.

26 aprile 2023 - 5:36

Le Alpi nascondono luoghi selvaggi, spesso raggiungibili solo da alpinisti o escursionisti esperti.

Molte valli e vette sono tuttavia nel tempo diventate facilmente accessibili grazie alla presenza di strade sterrate, un tempo create per scopi militari, oggi tracciate per servire alpeggi o impianti di risalita.

Quando le carrarecce sono saggiamente chiuse al traffico, possono rappresentare un’opportunità sia per gli appassionati di mountain bike, sia per gli escursionisti che amano camminate tranquille.

La Valle d’Aosta è in questo senso luogo ideale, dal momento che le interpoderali sono solitamente chiuse ai mezzi motorizzati: percorrendole, si raggiungono laghi ed alpeggi, talvolta vette, con itinerari in genere alla portata di tutti.

Le facili escursioni sono altresì un’occasione per avvicinarsi al mondo rurale, rappresentando un’opportunità per conoscere la vita degli alpeggi.

Alcuni di questi organizzano vere e proprie giornate (Alpages ouvertes), durante le quali i turisti possono vivere i momenti più significativi della quotidianità dei pastori, chiudendo la visita con polenta e formaggi tipici.

Le strade rurali talvolta attraversano vigneti, valorizzati per ottenere vini oggi apprezzati dai più esperti sommelier, come accade ad esempio tra Morgex e La Salle o nella zona di Arvier-

Altre volte le carrarecce passano accanto agli antichi rii creati nel Medioevo a scopo irriguo, attraversano antiche borgate o salgono laddove artigiani del legno divenuti artisti espongono le loro pregevoli sculture, trasformando la camminata in una visita culturale.

Gli itinerari su carrareccia, quando sono sicuri rispetto alla caduta di valanghe, sono anche perfetti per camminate con le ciaspole.

_ Gli itinerari consigliati:

Valle di La Thuile – Lago Verney

Valle del Gran San Bernardo – L’Arvus

Valle Centrale – Rifugio Mont Fallère

Val D’Ayas – Rio Courtod e Alpe Metzan

 

Guide consigliate:

Passeggiate Valdostane di Claudio Trova – Trenta itinerari inconsueti tra splendide cime, luoghi affascinanti e incantevoli laghi. «Passeggiate valdostane» di Claudio Trova, Musumeci editore, offre la possibilità di scoprire sentieri e panorami meno conosciuti, per nuove emozionanti avventure.

_ Disponibile su Amazon:

 

 

Seguici sui nostri canali social! 

Instagram –  Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trekking autunnale: 3 destinazioni del sud Italia da lasciare senza fiato

5 borghi toscani da visitare assolutamente in autunno

Scopri le Marche in autunno: borghi, natura e trekking nel cuore della regione