Toscana, Valle del Serchio: paradiso inesplorato nel cuore della Garfagnana

18 marzo 2020 - 13:16

Tra i sentieri a lunga percorrenza che disegnano da Nord a Sud la dorsale degli Appennini, un caso a sé è rappresentato dal Garfagnana Trekking, un anello di 9 tappe chesi muove spesso in cresta offrendo panorami di rara bellezza.

L’ambiente è vario, ricco di una campagna verde e rigogliosa, alternata a frequenti boschi a ridosso di splendide montagne, le cui creste aspre si possono ammirare da lontano e disegnano il paesaggio della Garfagnana.

Artificial lake of Pontecosi in Garfagnana in the region of Tuscany railroad bridge and a little church from a stone little bridge

Lunghe passeggiate alternano panorami variegati, spaziando dalle tipiche colline della campagna lucchese alle due catene che delimitano la valle del Serchio: l’Appennino tosco-emiliano e le Alpi Apuane.

Le tappe del Garfagnana Trekking, realizzato negli anni ’80 del Novecento, permettono ai visitatori di alternare piacevoli camminate nella natura a pause di piacere negli antichi borghi toccati dal percorso, dove storia, cultura ed enogastronomia sono sempre in primo piano.

Alberghi, aziende agrituristiche, B&B e rifugi presenti lungo il Garfagnana Trekking hanno in comune la forte vocazione all’ospitalità riservata agli escursionisti che decidono di percorrere le tappe.

Ai viaggiatori viene sempre offerta un’ottima accoglienza dai gestori, lieti di ricevere nelle proprie strutture i visitatori provenienti da fuori e desiderosi di entrare in contatto con le meraviglie della Garfagnana.

Garfagnana Trekking

Da Castelnuovo di Garfagnana inizia il Garfagnana Trekking che si sviluppa intorno alla valle segnata dal fiume Serchio, offrendo panorami incantevoli e borghi tradizionali ben conservati. Qui di seguito la descrizione delle 9 tappe.

_ Garfagnana Trekking: tutte le tappe

 

Scopri altre idee di viaggio in Italia

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram